Il
centro residenziale si propone come ambiente di accoglienza , di educazione,
di riabilitazione e cura di minorenni e maggiorenni che si trovino in
situazione di grave difficolta' a partire da una condizione di disabilita' o
disturbo psichico.
In particolare, accoglie giovani affetti da esiti di autismo infantile,
disturbi generalizzati dello sviluppo, con o senza base organica
dimostrabile, disturbi della sfera emozionale e della condotta con
insufficienza mentale, disabilita' di vario genere caratterizzate da grave
compromissione delle capacita', per i quali sussista, al momento
dell'inserimento, un'effettiva difficolta' di integrazione sociale,
scolastica o lavorativa.
Il centro residenziale L'Arca di Noe' dispone di un appartamento dedicato in
cui spazi e oggetti personali sono connotati da un colore diverso per ogni
ragazzo in modo da facilitare l'orientamento; gli ambienti sono sicuri,
facilmente lavabili e resistenti, e ogni arredo ha un significato
comunicativo.
Un'equipe dedicata, specificatamente formata e supervisionata, anima il
progetto attraverso una comunicazione efficace, regole di comportamento
definite e una relazione educativa e affettiva.
Il progetto si prefissa di migliorare la presa in carico dei soggetti con
autismo, rendendo piu' specifici ed efficaci gli interventi educativi ed
assistenziali , potendo dedicarsi specificatamente all'area delle autonomie,
che risulta una priorita' .
A occuparsi degli utenti che prendono parte al progetto e' una equipe
costituita da sei operatori, un educatore responsabile del modulo, il
coordinatore dell'Area Disabili e la direzione medica; l'intero gruppo ha
partecipato ad un corso di formazione interno e partecipa ad una riunione di
equipe alla settimana e una supervisione al mese.
I progetti riabilitativi individuali per poter essere attuati hanno dovuto
poggiarsi su tre pilastri fondamentali e comuni a tutto il gruppo di utenti:
l'adattamento dell'ambiente, la strutturazione del tempo e l'equipe degli
operatori
La settimana e' organizzata in modo da prevedere attivita' di routine
quotidiane e attivita' differenti a seconda del giorno della settimana,
utili alla progressione individuale, riducendo al minimo gli imprevisti.
Nella singola giornata si alternano momenti di richiesta di impegno a
momenti graditi nel rispetto di tempi ed esigenze di ognuno.
La singola giornata e' divisa in 4 parti (mattina, primo pomeriggio,
pomeriggio, sera) in modo da comunicare le attivita' e quindi le richieste e
i comportamenti attesi
Le richieste riguardano:
- la cura personale (lavarsi, vestirsi, scaldarsi la colazione,
apparecchiare e lavare le tazze, tenere in ordine le proprie cose, fare la
lavatrice stendere il bucato, preparare la borsa della piscina)
- attivita' di tipo motorio (passeggiate, piscina)
- attivita' di tipo collaborativo (ad es. cura della struttura)
- acquisizione di abilita' a tavolino da generalizzare nella vita quotidiana
- acquisizione di abilita' cognitive e scolastiche ( per i minori ).
- logopedia
- partecipazione ad attivita' riabilitative del centro diurno, individuali e
non (come attivita' di musica , sport o logopedia)
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