i valori cooperativi

 
La Cooperativa sociale SIRENA nella gestione dei servizi socio-educativi si impegna a perseguire i seguenti principi fondamentali:

1.Eguaglianza
I servizi sono erogati secondo regole sostanzialmente uguali per tutti, a prescindere da sesso, razza, lingua,religione, opinioni politiche. Tali regole tuttavia si differenziano e si caratterizzano in funzione delle finalita' del servizio e nel rispetto delle caratteristiche delle diverse categorie di utenza, per valorizzarne le peculiarita' e le risorse e per essere in grado di offrire soluzioni adeguate e flessibili.
In tal senso ci si impegna a garantire parita' di trattamento per tutti i cittadini residenti nel territorio di competenza gestendo, con particolare attenzione, le situazioni inerenti soggetti portatori di handicap e/o appartenenti a fasce sociali deboli.

2. Imparzialita', trasparenza e partecipazione
Gli operatori dei diversi servizi svolgono la loro attivita' secondo criteri di obiettivita' e neutralita', garantendo comportamenti di imparzialita', cortesia, professionalita' verso gli utenti. Tutto il personale e' dotato di un cartellino di riconoscimento nel quale sono indicati nome, cognome e qualifica. In tale prospettiva si garantisce la massima semplificazione delle procedure ed una informazione completa e trasparente affinche' l'utente possa:
- verificare la corretta erogazione del servizio fornito;
- collaborare al miglioramento dello stesso;
- esercitare il diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano;
- esercitare la facolta' di presentare reclami ed istanze e di formulare proposte per il miglioramento del servizio.

3. Liberta' e collegialita'
La programmazione delle attivita' educative viene realizzata, nel rispetto della liberta' del singolo operatore, attraverso momenti collegiali di confronto e di formazione

4. Continuita'
L'erogazione dei servizi sara' assicurata con regolarita', continuita' e senza interruzioni. Eventuali interruzioni o sospensioni delle attivita' potranno essere determinate solo da:
-Guasti e/o manutenzioni straordinarie e impreviste necessarie al corretto funzionamento degli impianti e delle strutture;
-Cause di forza maggiore.
In questi casi, ci si impegna a ridurre al minimo i tempi di disservizio.

5. Efficienza ed efficacia
Obiettivo prioritario e' il progressivo miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia del servizio grazie all'adozione delle soluzioni organizzative piu' funzionali a tale scopo.